pastedGraphic.png

Viaggiare in camper non è solo immergersi nella natura, visitare città d’arte… ma è anche trascorrere del tempo di qualità all’aria aperta insieme ad amici e parenti e, perché no, farsi una bella mangiata!
Un piatto nutriente e sano non può che essere la prima scelta di un camperista. Perciò oggi vi proponiamo un piatto ricco di sapori nostrani, facile da preparare e che può soddisfare anche i palati più esigenti: gli spaghetti con tonno e capperi.

Ingredienti

320g di pasta di semola a grano duro
160g di tonno sott’olio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 spicchio d’aglio
1 limone non trattato
2 pomodori secchi sott’olio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Olio di Oliva quanto basta
Sale quanto basta

Preparazione

1) Il tonno: Scolate il tonno dall’olio di conservazione, trasferitelo in un piatto e spezzettatelo con una forchetta.

2) Capperi e pomodori: Sgocciolate bene i pomodori secchi e tritateli grossolanamente con un coltello. Sciacquate i capperi per dissalarli, metteteli a bagno in acqua calda per 10 minuti cambiando l’acqua un paio di volte. Quindi lasciateli asciugare.

3) Il sugo: scaldate 4 cucchiai di olio extravergine in una padella che possa contenere anche la pasta, unite l’aglio spellato e schiacciato, il misto di pomodori secchi e capperi, il tonno, il prezzemolo tritato, un paio di gocce di limone e un po’ di scorza grattugiata. Rimuovete l’aglio, lasciate intiepidire e spegnete.  

4) Cuocete la pasta: Versate abbondante acqua in una capace pentola. Appena bolle salatela e tuffatevi gli spaghetti. Ricordatevi che aggiungere il sale quando l’acqua è ancora fredda, allunga i tempi di ebollizione.

5) Unire il tutto: calcolate il tempo necessario alla cottura della pasta, poi scolatela al dente, e spadellatela col sugo per 1 minuto.

6) Tutti a tavola: è finalmente pronto un piatto di pasta ricco e salutare!

il Presidente del Camper Club,
Giuseppe Rillosi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *